L’Associazione

Diventa socio  ACSI/FAItango/Ditangointango !

 

Vedi:  Ditangointango_ProgrammazioneGenn-Magg2017

Costituiti in associazione no-profit dal 1999, operiamo nell’organizzazione di corsi stabili, stages, milonghe settimanali ed eventi culturali attinenti il mondo del tango argentino nelle sue molteplici espressioni (musica, poesia, danza…).  Siamo dotati di un regolare statuto, delle principali cariche e di un consiglio direttivo. Il consiglio direttivo si occupa della gestione ordinaria e straordinaria della associazione. Fondamentale è anche il contributo di molti soci, che con grande passione hanno offerto ed offrono la loro partecipazione nell’organizzare eventi particolari.

Il Volontariato

La gestione delle attività associative è interamente basata sul volontariato, sia per quanto riguarda il lavoro del consiglio direttivo sia per l’apporto dato dai soci. Così possiamo riuscire a porgere un’offerta variegata e di buon livello mantenendo, in proporzione, i costi contenuti  per i soci. Non riceviamo contributi esterni di alcun tipo; perciò  tutte le nostre attività (comprendenti dei costi di  affitto sale, pagamenti SIAE, tasse, affitto strumenti musicali e strumentazione per audio e luci , parcelle di maestri  e  musicisti, rimborsi dei DJ , costi dei rinfreschi ecc..)  vengono finanziate esclusivamente dai contributi che i soci versano per la partecipazione.

Uno sguardo alla nostra storia piu’ recente

Nel 2004 Ditangointango ha partecipato alla fondazione di FAItango, federazione delle associazioni italiane di tango argentino. FAItango, che raccoglie oltre venti realtà italiane no-profit, ha come scopo di coordinare su scala nazionale le affiliate individuando linee progettuali comuni per la diffusione della cultura tanguera, come la “Borsa di studio per musicisti” a favore di allievi meritevoli della cooperativa di artisti “El Colectivo” di Buenos Aires, diretta dal maestro Pino Enriquez, chitarrista, compositore e arrangiatore di fama internazionale. In aggiunta, si deve a FAItango la realizzazione della più completa banca dati di eventi di tango italiani e stranieri esistente, che può essere utilizzata gratuitamente da tutti gli operatori del settore. FAItango incentiva lo scambio culturale fra le diverse realtà associative coinvolte organizzando due eventi annuali di divulgazione tanguera e promozione del territorio, cui partecipano gli enti locali delle città ospitanti insieme ad invitati di fama internazionale. Uno di questi eventi è stato ospitato a Pisa nel Salone Storico della Stazione Leopolda il 3 dicembre 2005. Nel 2005 Ditangointango è entrata a far parte della “Casa della Città Leopolda“, una associazione senza scopo di lucro fondata nel 1999 che ha lo scopo di promuovere numerose attività culturali in ambito pisano. In particolare, Ditangointango è stata fra i promotori dell’iniziativa “Leopolda in Festa, giornata dedicata alle associazioni che operano a Pisa nel campo delle arti creative e dello spettacolo, delle danze e delle tradizioni popolari, della tutela ambientale e del volontariato.

Diventare soci

Come la legge impone per le associazioni del nostro tipo, TUTTE LE ATTIVITA’ SONO RISERVATE AI NOSTRI SOCI E AI SOCI ACSI/FAItango . Per questo motivo viene richiesto il tesseramento per aderire alla vita della nostra associazione  e per partecipare alle attività  (il contributo per il tesseramento è la quota associativa annuale pari a  3 euro).  Vedi :  Come diventare soci ACSI/FAItango/Ditangointango.

.

Recesso dalla carica di socio

.

 

La nostra programmazione per il 2017 :    dtit 2017 progr gen-mag
Gruppo Facebook:

https://www.facebook.com/groups/296503534440/

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/Ditangointango