Workshop Il corpo consapevole

LUNEDI’ 28 MAGGIO 2018

Il corpo consapevole
Workshop con Valentina Longhi

Sala prove Stazione Leopolda Pisa

Orario: 20.00-21.30 (max 25 persone) oppure 21.45-23.15 (max 25 persone)

Contributo di partecipazione: € 10

(per gli allievi iscritti ai corsi il contributo è compreso nel pacchetto mensile di Maggio)

Molte delle pratiche proposte si svolgeranno a terra per cui è necessario essere scalzi e portare abiti comodi (tipo tuta da ginnastica), con maniche e pantaloni lunghi, che aiutano nella mobilita’ a terra. E’ inoltre consigliato portarsi un cuscino per sedersi comodamente.

Il workshop proposto sarà una pratica di consapevolezza in movimento orientata ad ammorbidire la corazza creata dalle tensioni accumulate nel quotidiano, per riprendere contatto in modo pacifico con il proprio naturale equilibrio. Saranno proposte pratiche di ascolto delle sensazioni e del respiro, per consentire un profondo rilascio delle tensioni, pratiche di movimento spontaneo e danza sensibile®, per lasciar emergere un movimento nuovo e favorire una maggiore consapevolezza di sé.
L’obiettivo è di proporre al gruppo di allievi della scuola di tango, un’esperienza diversa di ascolto di sé e dell’altro, che possa lasciare una traccia e favorire l’acquisizione di una maggiore sensibilità nel danzare insieme. Sia nella danza che nella vita,la distanza tra due persone diventa abitabile grazie alla capacità di entrambi i partner, di essere in contatto con il sentire dell’altro ed al tempo stesso con il proprio, senza confondere queste due esperienze.Per questo lavoreremo per affinare la sensibilità e l’attenzione a sé e all’altro nel danzare insieme.
Molte delle pratiche proposte si svolgeranno a terra.
Per il lavoro è necessario essere scalzi e portare abiti comodi (tipo tuta da ginnastica), con maniche e pantaloni lunghi, che aiutano nella mobilità a terra.La musica sarà parte integrante del lavoro.

Valentina Longhi

Valentina Longhi

Psicologa e Psicoterapeuta Gestalt,ha completato la formazione personale e professionale partecipando a seminaridi approfondimento, supervisione e aggiornamento professionale con: Paolo Quattrini, per la psicoterapia dellaGestalt; Claudio Naranjo, per la psicologia degli Enneatipi; Oliviero Rossi per l’Arteterapia.
Ha poi perfezionato il lavoro sul corpo, dopo una formazione in danza, partecipando a seminari intensivi e a incontriperiodici con diversi maestri; attualmente frequenta la scuola di formazione per insegnanti di Danza Sensibile diClaude Coldy.
Conduce dal 2011 gruppi di ricerca e crescita personale attraverso il corpo, il movimento e la danza (Danza Gestalt).Collabora con l’Istituto Gestalt Firenze, con Azioni e Contaminazioni a Firenze, con l’Istituto Gestalt Romagna, conla Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie di Roma e con l’Istituto Gestalt Forlì-Cesena.

Workshop riservato ai soci Ditangointango e ACSI/Faitango

Quota associativa annuale Ditangointango (tessera ACSI/FAItango): € 3

Contatti

SITO: www.ditangointango.it
E-MAIL: info@ditangointango.it
TEL(anche sms o whatsapp): 327 596 8656 (Segreteria Ditangointango)
328 425 9223 (Giulia)

Seguici anche su FB
PAGINA FB: https://www.facebook.com/Ditangointango
GRUPPO FB: https://www.facebook.com/groups/296503534440/

Condividi:
a-Ditangointango
annapaola.pala@gmail.com
Nessun commento

Il form per i commenti é stato chiuso.